Abbiate cura dei vostri occhi

Gli occhi ci forniscono circa il 90% di tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per guidare. È bene quindi recarsi regolarmente da un oculista, affinché possiate continuare a vedere bene, riconoscere tempestivamente i rischi e reagire ai pericoli.

Disturbi della vista e malattie degli occhi

Soffrite di disturbi della vista, come miopia, astigmatismo o presbiopia? Oppure soffrite di qualche malattia degli occhi, come glaucoma o cataratta, così che vi sembra di vedere tutto come attraverso un vetro offuscato? In tal caso fatevi assolutamente curare da un oculista. 

Vista ridotta quando si guida di notte

Al buio e al crepuscolo gli occhi hanno un compito particolarmente duro. In queste condizioni la capacità visiva al volante è solo un ventesimo di quella diurna e gli occhi si stancano. Evitate quindi di guardare i fari delle auto che incrociate e volgete lo sguardo verso il bordo destro della strada.

Consigli per una vista migliore quando si guida

  • Pulite regolarmente i parabrezza e cristalli dell’automobile
  • Sostituite regolarmente le spazzole dei tergicristalli
  • Fate controllare in un garage le luci dell’auto in officina
  • Mettete un paio di occhiali scuri in caso di sole molto forte
  • Moderate la velocità prima e dopo una galleria
  • Evitate di viaggiare di notte in caso di emeralopia (cecità crepuscolare)

Un controllo della vista ogni due anni

Chi vede bene può prevedere, riconoscere tempestivamente gli altri utenti della strada e valutare meglio le distanze. I problemi alla vista possono causare mal di testa, spossatezza e colpi di sonno. È bene sottoporsi ad un controllo della vista ogni due anni.

Gli alcolici affaticano gli occhi

Non guidate se avete bevuto alcolici. Dopo aver consumato alcol è più difficile stimare correttamente le distanze, perché il cristallino dell’occhio è più lento nel passare dalla vista da vicino a quella da lontano. In più, la concentrazione di alcol nel sangue influisce negativamente sul pensiero interconnesso e sulla capacità di reazione.

Allenamento live allo stand Routinier nelle fiere

Con il nostro stand Routinier, dotato di numerosi esercizi e test interattivi viaggiamo in tutta la Svizzera. Fateci visita in una fiera – l’allenamento live è piacevole e aumenta la sicurezza sulla strada.

Allo stand Routinier potete mettere alla prova in modo interattivo la vostra attenzione e le vostre nozioni in materia di circolazione stradale. Semplice, come un gioco, e istruttivo. Provateci anche voi – saremo lieti di ricevere una vostra visita!

Salite nel nostro simulatore di guida

Con il simulatore di guida potete mettere alla prova la vostra percezione e capacità di
reazione. Provatelo, facendo una visita al nostro stand Routinier durante una fiera nelle vostre vicinanze.

Date delle fiere