Un buon udito vi dà sicurezza

Un buon udito è importante per una guida sicura, per andare in bicicletta e anche per spostarsi a piedi: perché l’udito è fondamentale per l’orientamento spaziale, per determinare la direzione e per stimare la distanza.  Se si riesce a sentire bene l’ambiente circostante, è possibile riconoscere prima i pericoli e quindi muoversi in modo più sicuro nel traffico. Se vi accorgete che il vostro udito sta peggiorando, rivolgetevi al vostro medico di famiglia il più presto possibile.

Negli anziani l’udito cala

L’età avanzata è la causa più frequente dei problemi di udito. Spesso l’inizio è insidioso. Se non viene tempestivamente trattata, la perdita di udito possono causare mal di testa, stanchezza, capogiri, stress o disturbi del sonno. Questi disturbi influiscono negativamente sulla guida.

Sottoponetevi periodicamente a un test dell’udito

Grazie all’udito possiamo reagire correttamente quando siamo al volante. Ad esempio quando udiamo bambini che giocano o la sirena di un’ambulanza o di un camion dei pompieri che si sta avvicinando. L’importante è che i problemi di udito non compromettano il vostro comportamento nella circolazione stradale. 

Ecco come ci si accorge che l’udito sta calando:

  • Vi capita molto spesso di chiedere al vostro interlocutore di ripetere quello che ha detto?

  • Le persone che vi stanno vicino vi dicono che il volume della radio o del televisore è troppo alto?

  • Con un forte rumore di fondo, per esempio in un ristorante, avete difficoltà a capire gli altri?

Se constatate qualcosa del genere, potrebbe voler dire che il vostro udito si sta indebolendo. In tal caso è consigliabile rivolgersi al medico o a un consulente acustico.

Consigli per i problemi di udito nella circolazione stradale

Quando guidate fate ancora più attenzione del solito. Il che vuol dire:

  • prevedere
  • guardare regolarmente lo specchietto retrovisore
  • adeguare la velocità
  • diminuire il volume della radio
  • tenersi pronti a frenare

Allenamento live allo stand Routinier nelle fiere

Con il nostro stand Routinier, dotato di numerosi esercizi e test interattivi viaggiamo in tutta la Svizzera. Fateci visita in una fiera – l’allenamento live è piacevole e aumenta la sicurezza sulla strada.

Allo stand Routinier potete mettere alla prova in modo interattivo la vostra attenzione e le vostre nozioni in materia di circolazione stradale. Semplice, come un gioco, e istruttivo. Provateci anche voi – saremo lieti di ricevere una vostra visita!

Salite nel nostro simulatore di guida

Con il simulatore di guida potete mettere alla prova la vostra percezione e capacità di
reazione. Provatelo, facendo una visita al nostro stand Routinier durante una fiera nelle vostre vicinanze.

Date delle fiere